FARMWISE
Il progetto in breve
FARMWISE svilupperà strumenti basati sull'intelligenza artificiale (AI) per una politica europea più efficiente in materia di acqua e processi decisionali fondati sulla ricerca per tutelare la qualità delle acque.
A questo scopo FARMWISE ha riunito i migliori ricercatori europei in materia di acqua, agricoltura, clima e intelligenza artificiale per gestire la sostenibilità delle risorse idriche, l' ambiente e l'agricoltura in modo efficiente, tenendo conto della crisi climatica presente e futura.
Gli obbiettivi
- Miglioramento del processi decisionali: verrà sviluppato un software basato sull'intelligenza artificiale che aiuterà i decisori politici e le autorità ad effettuare scelte più informate per la gestione dell'agricoltura e delle risorse idriche sulla base di dati affidabili e quantitativi, riducendo le incertezze e aumentando la robustezza dei modelli.
- Gestione migliorata della qualità dell'acqua: integrazione di database pertinenti e tecnologie avanzate quali biosensori intelligenti e indicatori basati sul DNA miglioreranno l’accuratezza della modellazione della qualità dell’acqua, che aiuterà a stabilire soglie di qualità dell’acqua e a generare dati mancanti.
- Analisi degli scenari futuri: il progetto si concentra sulla modellazione di diversi scenari di cambiamenti climatici sul territorio e sulla valutazione del loro potenziale impatto per diversi indicatori di qualità dell’acqua. Queste valutazioni aiuteranno a progettare scenari robusti e approcci realistici alla formulazione delle politiche in materia ambientale.
- Miglioramento della produttività agricola: il sistema di supporto alle decisioni fornirà agli agricoltori importanti vantaggi in materia di opzioni di gestione a breve e lungo termine, che porteranno a un miglioramento della produttività agricola consentendo loro di scegliere le opzioni che meglio si adattano alle loro esigenze.
- Approccio Human-in-the-loop: il software di supporto alle decisioni sviluppato si concentra su sistemi di Visual Analytics, che permetteranno di coinvolgere l'utilizzatore finale nel ciclo di generazione degli output e di generazione delle informazioni necessarie.
Il ruolo del CER
Il CER collaborerà, insiemi agli altri partner del progetto FARMWISE, impegnandosi allo sviluppo di tre innovazioni:
- Innovazione 1: Indicatori per un modello di gestione idrica sostenibile; L'obiettivo è quello di fornire informazioni utili sull'impatto della fertilizzazione sulla qualità dell'acqua e sul rischio di inquinamento dell'acqua dovuto alla lisciviazione.
- Innovazione 7: Sistema di miglioramento del suolo e dell'acqua basato sull’utilizzo di biochar. L’obbiettivo è quello di valorizzare i rifiuti organici tramite la produzione di Biochar, che verrà poi utilizzato come ammendante per migliorare la fertilità e la ritenzione idrica dei terreni.
- Innovazione 10: Biosensori green a basso costo per contaminanti dell'acqua; Verranno implementati i biosensori sviluppati da UNIBO con i quali sarà possibile il rilevamento di pesticidi organofosfati, contaminazione microbica e mercurio in acqua.
Fonte finanziamento: HORIZON-EUROPE
Finanziamento Totale: 6.462.324 €
Finanziamento ricevuto da CER: 169.500 €
Durata prevista:36 mesi 01/01/2024 - 31/12/2026
Capofila: Lund University LU Sweden
Partner:Wageningen University WU The Netherlands, Oulun Yliopisto UOULU Finland, University of Neuchâtel UNINE Switzerland, Universytet Przyrodniczy we Wrocławiu UPWr Poland, Universitat Politecnica de Valencia UPV Spain, Hochschule Darmstadt (University of Applied Sciences H-DA) HDA Germany, Alma Mater Studiorum - Universita Di Bologna UNIBO Italy, University of East Anglia UEA United Kingdom, Bureau de Recherches Geologiques et Minieres BRGM France, Consorzio di Bonifica di Secondo Grado Per Il Canale Emiliano Romagnolo Canale Giandotti CER Italy, Agencia Estatal Consejo Superior de Investigaciones Cientificas CSIC Spain, Gårdstånga Nygard AB GN Sweden, AmoreAqua AB AA Sweden, AGRICOLUS S.R.L. AGR Italy, Sustainable Innovation Technology Services Limited SITES Ireland, National Scientific Center Institute for Soil Science and , Agrochemistry Research Named After O.N. Sokolovsky, ISSAR Ukraine, IO-dit AB AGD Sweden, Cobet Tratamientos del Agua S.L. CBT Spain, Nutricontrol S.L.
Link utili
Aggiornato il: 10 luglio 2024
Vedi i nostri servizi
CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
CONTATTACI
Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.