IRRI-MIA
Il progetto in breve
Il progetto "Sensoristica IoT avanzata per un’IRRIgazione 4.0 e una MIsurA smart della sostenibilità ambientale – IRRI-MIA" si propone di sviluppare un modello interattivo per la gestione dei fabbisogni della pianta e la misura di parametri ambientali di sostenibilità. Per fare ciò, all’interno del progetto, vengono
svolte attività volte a:
- Calibrare la sensoristica in campo agronomico per fornire indicazioni affidabili, così da evitare che una gestione idrica moderata o deficitaria porti a carenze idriche e, di conseguenza, a problemi morfo-fisiologici nelle colture;
- Misurare la biomassa prodotta per generare input utili all'analisi del ciclo di vita (LCA) delle filiere, rafforzando così il contributo della fase agricola nella certificazione di un potenziale “bollino ambientale” per i prodotti.
Questa evoluzione del sistema Irriframe rappresenta un significativo passo avanti per una piattaforma già utilizzata da oltre 20 anni. Il DSS Irriframe è infatti in grado di fornire il momento ottimale per l’intervento irriguo e il volume di acqua necessario, basandosi sul bilancio idrico suolo/pianta/atmosfera e sulla valutazione economica dell’intervento.
Gli obbiettivi
Obbiettivi Tecnologici:
- Calibratura di dispositivi già utilizzabili sulle diverse colture (TreeTalker®, Wine Talker®).
- Elaborazione algoritmi di Al per la predisposizione di condizioni di stress basati sui rilievi in vivo per l’ottimizzazione dei processi irrigui (Bioristor).
- Adattamento prototipale del CropTalker®, finora impiegato in alcune specifiche colture (seminativi, pascoli) alle colture oggetto di studio (barbabietola, patata, pomodoro) per la rilevazione di dati utili alla validazione del bilancio idrico e come contributo al bilancio del carbonio.
- Evoluzione di Irriframe per tenere conto dei dati acquisiti direttamente in modo continuativo tramite la sensoristica in vivo.
- Messa a disposizione delle filiere di strumenti pilota utilizzabili dal singolo imprenditore e dalla filiera ai fini dello sviluppo di percorsi e protocolli condivisi, anche ai fini dello sviluppo di certificazioni.
Obbiettivi produttivi:
- Mettere a disposizione delle filiere alimentari un sistema prototipale integrato in grado di:
- Supportare sistemi irrigui efficienti che salvaguardino la sopravvivenza delle colture in un contesto climatico che si suppone stabilmente alterato;
- Misurare e certificare dati fondamentali del bilancio di sostenibilità (efficienza idrica, bilancio del carbonio).
Link utili
Fonte finanziamento: PR FESR 2021-2027, Azione 1.1.2, Bando 2023 e cofinanziato dal fondo per lo sviluppo e la coesione.
Costo complessivo del progetto: 694.525 €
Contributo concesso: 500.000 €
Durata prevista: 34 mesi, 01/10/2023 - 01/08/2026
Capofila: Stuard Lab
Partner: CER Acqua Campus, CIRI AGRO, CNR – IMEM, RI.NOVA LAB
Imprese coinvolte: CAVIRO, CASALASCO, OROGEL Fresco, GranFrutta Zani, COPROB, PIZZOLI, CANTINE RIUNITE & CIV.
Aggiornato il: 29 ottobre 2024
Vedi i nostri servizi
CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
CONTATTACI
Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.