Il Piano si propone i seguenti obiettivi:
- Migliorare il livello di efficienza degli impianti irrigui aziendali.
- Migliorare la cultura tecnica dei produttori agricoli sugli impianti irrigui aziendali Supportare l’applicazione della MIS.4.1 del PSR 2014 - 2020.
- Questi obiettivi tradotti in pratica consistono nella realizzazione di una serie articolata di interventi tecnici, dimostrativi e formativi, differenziati e complementari tra loro che possono essere racchiusi da una comune cornice denominata Acqua in Mostra, consistente in:
- Campo mostra delle attrezzature irrigue d’eccellenza.
- Test tecnologici e relativo aggiornamento del database qualitativo degli erogatori microirrigui.
- Campagna informativa sulle più efficienti tecnologie impiantistiche aziendali, mirate all’ottimizzazione degli interventi irrigui ed alla loro gestione più efficiente.
I benefici sul sistema produttivo riguarda l'effetto positivo esercitato dalla applicazione della corretta tecnica irrigua sulla PLV, mediamente 1800 euro
I Benefici ambientali riguardano la salvaguardia dell'ambiente e del territorio, mediamente intorno a 700 metri cubi/ha, su consumi stimati di circa 3000 metri cubi/ha.
I Benefici sociali riguardano la ricaduta economica della diffusione di prodotti irrigui, di cui buona parte appartiene all'industria locale. L’ospitalità data in ACQUA IN MOSTRA alle attrezzature prodotte dalla ditte locali è un punto altamente qualificante proprio in termini di ricaduta economica del progetto.
Durata del progetto: dal 17/12/2016 al 1/4/2019
Luogo di svolgimento: Acqua Campus
Progetto finanziato da PSR 2014-2020 Regione Emilia Romagna
Inizia il: 17 Dicembre 2016
Finisce il: 01 Aprile 2019
Aggiornato il: 28 Febbraio 2023
CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
CONTATTACI
Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.