ACQUA SMART

Psr 2014-2020. Operazione 16.1.01

FOCUS AREA 5A

TITOLO PIANO: Innovazione tecnologica in irrigazione

ACRONIMO: ACQUA SMART

COSTO TOTALE DEL PIANO: 199.659,59€

CONTRIBUTO TOTALE: 184.889,38€

Immagine1


Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)

OBIETTIVI GENERALI E SPECIFICI

Il piano nasce con l’obiettivo di offrire ad agricoltori, tecnici, gestori dei Consorzi di Bonifica, decisori politici soluzioni integrate in grado di supportare la pratica agronomica della somministrazione d’acqua e di fertilizzanti, orientandola verso una corretta e virtuosa gestione degli input. Altresì, il piano si propone di dare diffusione a livello territoriale delle innovazioni irrigue aggregandole in un luogo fisico, ”Acqua Campus”, centro sperimentale e dimostrativo del Canale Emiliano Romagnolo (CER). Nel piano le tecnologie più innovative saranno implementate ed installate presso l’intera area aziendale favorendo la loro fruizione, in particolare, rendendole accessibili agli agricoltori ed ai tecnici per una valutazione in condizioni di campo, quindi rafforzando l’unicità di CER Acqua Campus come centro di trasferimento della tecnologia irrigua a livello Regionale, Nazionale ed Europeo.

Il piano si adopererà con la finalità di creare e divulgare soluzioni software integrate con il sistema di assistenza tecnica IrriNet, interfacciabili con le tecnologie irrigue e fertirrigue, siano esse periferiche di telecontrollo applicate alle reti di consegna, banchi fertirrigui e grandi macchine per l’irrigazione in maniera tale da perseguire gli obiettivi specifici di seguito trattati ed evidenziati:

  1. Automazione dell’erogazione dell’acqua a livello consortile, con tracciamento (anche da remoto) dei volumi erogati, collegando IrriNet via web con i manufatti di distribuzione agli utenti nelle reti di consegna consortili, favorendo in conformità alle norme regionali e nazionali che regolano il monitoraggio dei volumi distribuiti e gli obblighi derivanti dalla titolarità delle concessioni irrigue aziendali in autoapprovvigionamento;
  2. 2. Automazione dell’erogazione di acqua e fertilizzanti all’interno della pratica fertirrigua con un consiglio mirato sulle reali esigenze di campo, reso tracciabile dal collegamento via web delle centraline dei banchi fertirrigui con IrriNet;
  3. 3. Applicazione dei principi dell’irrigazione di precisione con l’utilizzo di meccanismi di automazione applicati alle grandi macchine per l’irrigazione a rateo variabile (Pivot e Rainger), integrando i dati spaziali con quelli agro-climatici al fine di migliorare la pratica dell’irrigazione di precisione, in funzione delle reali esigenze di campo.
  4. 4. Fornire al decisore politico strumenti per la pianificazione delle misure di ammodernamento dei sistemi irrigui aziendali, tramite la realizzazione di software di supporto alla corretta progettazione degli impianti irrigui in conformità ai principi della massima efficacia di impiego della risorsa idrica, e l’aggiornamento della lista di raccomandazione degli erogatori per la microirrigazione. Questi strumenti saranno funzionali per raggiungere gli obiettivi di efficienza che si ipotizza di introdurre con i provvedimenti per l’adeguamento degli impianti irrigui nell’ambito delle misure PSR riguardanti la sostituzione di impianti irrigui obsoleti.
  5. 5. Diffusione a livello territoriale dell’innovazione prodotta e delle migliori tecnologie per l’irrigazione e per la fertirrigazione: tutti i risultati prodotti dal piano, le reti di consegna ed il banco fertirriguo interfacciabili ed utilizzabili in telecontrollo, l’automazione dell’irrigazione a rateo variabile su macchina semovente ad irrigazione lineare (Rainger) e la creazione di un’interfaccia che guidi l’utente nella scelta dell’impianto irriguo più efficiente, saranno esposti all’interno di Acqua Campus, dove verranno presentati e promossi per diffondere la conoscenza agli stakeholder di settore, ai tecnici e agli utenti della bonifica.

Materiale audiovisivo o altro materiale interessante ai fini dell'illustrazione dei dati

Indirizzo web del progetto

https://consorziocer.it/it/ricerca-e-sperimentazione/progetti/acqua-smart/

Link ad altri siti web dove sono disponibili i risultati progettuali

https://m.facebook.com/consorziocer/?wtsid=rdr_0s6iWx2UWYTlobfS6

https://www.facebook.com/acquacampus

https://www.instagram.com/consorziocer/?img_index=1


REPORT FINALE PROGETTO

Nel contesto dell'Azione 3.1, sono stati sviluppati protocolli di comunicazione web per integrare le informazioni provenienti dal DSS Irriframe con le centraline presenti sulle reti di consegna aziendali e sui banchi fertirrigui. Questa azione è suddivisa in due sotto-azioni, A e B, focalizzate sull'interfacciamento del controller associato all'idrante di consegna e a quello del banco di fertirrigazione, rispettivamente.

Per la sotto-azione A, è stato creato un'applicativo web-APP in grado di comandare un idrante di consegna adattando il volume da distribuire sulla base dei dati di efficienza inseriti. Questo applicativo integra informazioni sull'efficienza di trasporto della rete irrigua aziendale e sull'impianto di irrigazione.

La sotto-azione B ha prodotto un software per facilitare l'interfacciamento tra il modulo di comunicazione della ricetta fertirrigua (da Fert-IrriNet) e il controller di un banco fertirriguo a Acqua Campus. Questo software effettua chiamate web-API verso il portale Irriframe per acquisire i dati del consiglio irriguo e fertirriguo. Le informazioni ottenute vengono adattate alle condizioni del banco fertirriguo e pianificate per le operazioni di irrigazione e fertirrigazione.

Nell’azione 3.2 l'attenzione è stata posta sulla realizzazione di un protocollo di comunicazione per interfacciare il consiglio irriguo di Irriframe con i sistemi di controllo di una macchina irrigatrice semovente. Questa macchina è dotata di tecnologia VRI per l'erogazione dell'irrigazione a tasso variabile ed è interfacciabile da remoto. È stata sviluppata una procedura informatica per generare la prescrizione irrigua conformemente al consiglio irriguo di Irriframe, consentendo l'upload della mappa di prescrizione irrigua sulla macchina.

Il file .vri generato è stato caricato tramite l'interfaccia di gestione del portale Valley 365 per consentire l'irrigazione basata sul consiglio irriguo a rateo variabile generato da Irriframe.

Per quanto riguarda l’azione 3.3, questa azione si è concentrata sull'implementazione delle categorie irrigue presenti nella lista di raccomandazione e sulla progettazione di un nuovo meccanismo di calcolo per l'efficienza dell'impianto irriguo aziendale. I test tecnologici su materiale irriguo innovativo sono stati condotti presso l'azienda sperimentale Acqua Campus, portando all'aggiornamento della tabella delle classi di efficienza.

Due nuove tipologie irrigue sono state introdotte sulla base di innovazioni testate, e un nuovo approccio per valutare l'efficienza degli impianti irrigui aziendali è stato implementato attraverso un software residente su foglio di calcolo. Questo software, disponibile sul sito web del progetto, consente agli utenti di compilare informazioni sul sistema irriguo attraverso un modulo di raccolta dati strutturato a domande e risposte, calcolando automaticamente l'efficienza complessiva dell'impianto irriguo. La tabella degli impianti irrigui aggiornata è anch'essa disponibile sul sito web del Consorzio per il Canale Emiliano Romagnolo.

Software per la valutazione dell'efficenza irrigua

Tabella efficienza impianti irrigui


Guarda i video del progetto:

Inizia il: 01 Aprile 2021

Finisce il: 30 Novembre 2022

Aggiornato il: 13 Febbraio 2024

CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
CONTATTACI

Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

CONTATTACI ORA