MOSES

MOSES

Managing crOp water Saving with Enterprise Services. L'obiettivo principale di MOSES è sviluppare e applicare a scala reale una piattaforma informativa dedicata agli enti preposti alla fornitura e distribuzione dell'acqua in agricoltura (ad esempio, consorzi di bonifica, distretti irrigui) a supporto della pianificazione delle risorse irrigue, con le seguenti finalità:

  • risparmio idrico;
  • miglioramento dei servizi agli agricoltori;
  • riduzione dei costi monetari ed energetici.

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto MOSES combina all'interno di una piattaforma innovativa una gamma eterogenea di dati e di strumenti tecnologici: dati di Osservazione della Terra, previsioni meteorologiche deterministiche a breve termine e probabilistiche stagionali, modellistica di fabbisogni irrigui delle colture e un DSS (Decision Support System – Sitema di Supporto alle Decisioni) sviluppato su tecnologia GIS.
Le principali componenti del sistema sono:

  1. le mappe delle colture in atto all'inizio della stagione irrigua;
  2. previsioni stagionali regionalizzate;
  3. il monitoraggio durante la stagione irrigua di evapotraspirazione e disponibilità idrica delle colture;
  4. previsioni di irrigazione stagionale e a breve termine.

Il progetto prevede che la piattaforma MOSES venga testata su 4 aree pilota: in Italia (dove i test delle piattaforma in versione alfa sono attualmente in corso), Spagna, Romania e Marocco.
Alla luce dell'eterogeneità delle aree dimostrative del progetto, saranno coinvolti i servizi di gestione idrica locali con i quali verranno considerati differenti scenari di fornitura e distribuzione dell'acqua per la definizione dei servizi, l'analisi delle esigenze degli utenti e la raccolta dati.
Una parte del progetto sarà dedicata alla formazione, sono previste infatti sessioni dimostrative e didattiche per l'utilizzo della piattaforma MOSES specifiche per le aree pilota.
Un’ulteriore sezione del progetto, curata da CER, prevede l’utilizzo della piattaforma da parte di IRRIFRAME e quindi l’adeguamento del portale dell’irrigazione per utilizzare tutti le componenti MOSES.
Il sistema proposto si inserisce all'interno delle priorità tematiche enunciate dall'EIP water che puntano all'aumento dell'efficienza idrica in agricoltura, al monitoraggio delle risorse idriche e alla gestione del rischio alluvione e siccità.

Inizia il: 01 Aprile 2016

Finisce il: None

Aggiornato il: 14 Settembre 2020

CANALE EMILIANO ROMAGNOLO

CONTATTACI

Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

CONTATTACI ORA