"Acqua e Territorio Lab" raddoppia

16 Nov 2015

Bologna 16-11-2015 - Forte del successo di partecipazione ottenuto nel passato anno scolastico il progetto educational di ANBI Emilia Romagna e Canale Emiliano Romagnolo "Acqua e Territorio Lab" torna negli istituti agrari di tutta la regione anche quest’anno grazie alla collaborazione con i Consorzi di bonifica presenti sui territori.

L'esperienza maturata nelle molteplici lezioni al fianco degli studenti,  veri protagonisti del domani del comparto agroalimentare, ha consentito al laboratorio tecnico scientifico dei Consorzi di perfezionare, ottimizzare e indirizzare al meglio le differenti tipologie di attività d’insegnamento svolte nei periodi individuati di concerto con gli istituti agrari. Istituti che, nel corso degli ultimi anni, a livello numerico-statistico hanno notevolmente incrementato le iscrizioni e che attraverso la sperimentazione diretta di ciò che viene insegnato agli alunni nelle aule forniscono elementi operativi essenziali e dinamici per un esauriente e soprattutto stimolante percorso formativo.

Un percorso in cui i Consorzi si inseriscono in modo autentico in virtù delle loro concrete attività a beneficio del territorio: dalla difesa idraulica, alla pratica irrigua essenziale per il comparto agroalimentare, alla lotta al dissesto idrogeologico montano, alla ricerca scientifica e all’innovazione tecnologica applicata.

Il percorso formativo offerto dalla prima edizione di Acqua e Territorio Lab agli studenti degli istituti agrari dell’Emilia Romagna –ha sottolineato il presidente dell’ANBI ER e del CER Massimiliano Pederzoli - ci ha convinti a rinnovare ed incrementare lo sforzo fatto per migliorare e rendere più interattiva la nostra presenza nelle scuole superiori coi nostri tecnici esperti dei Consorzi, tecnici molto preparati che, grazie alla loro esperienza maturata nel lavoro quotidiano, offrono uno sguardo non comune e soprattutto attuale della realtà ambientale del territorio in cui gli studenti vivono e formano la loro professionalità così rilevante per il futuro di tutti”.

Lunedì, 17 novembre 2015 presso l'Istituto Tecnico Agrario Statale "L. Spallanzani" di Castelfranco Emilia (MO) - Aula Magna dell'istituto, dalle ore 11.00 alle ore 13.00:

  • Incontri di approfondimento
  • Aspetti tecnici nella gestione del reticolo idraulico consortile (25 novembre)
  • La cassa di espansione del canale di S.Giovanni e la fitodepurazione (25 novembre)
  • Laboratorio multimediale IRRINET
CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
CONTATTACI

Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

CONTATTACI ORA