Al via la Settimana Nazionale della Bonifica e dell'irrigazione 2024

13 Mag 2024

Tanti gli appuntamenti organizzati dal Consorzio CER alla scoperta del territorio per apprezzare bellezze architettoniche e paesaggistiche dietro casa spesso poco conosciute al pubblico

Con lo slogan "L'acqua ci nutre e dà la vita", da sabato 18 maggio a domenica 26 maggio, parte un programma ricco di meeting, eventi culturali e manifestazioni sportive volte ad avvicinare i cittadini della regione ai temi della gestione dell'acqua e della difesa del territorio, in un contesto di sostenibilità ambientale. Al centro delle iniziative l'apertura al pubblico di impianti - dighe, opere idrauliche, opere irrigue, invasi collinari, casse di espansione - vere e proprie ‘cattedrali dell’acqua, che ogni anno contribuiscono alla distribuzione di oltre 1 miliardo di metri cubi di acqua in regione per usi agricoli, civili, industriali e ambientali.

Vi aspettiamo agli impianti Savio, Crevenzosa, Pieve di Cento e Acqua Campus (18/26 maggio); alla Traversa di Volta Scirocco, nel Ravennate alla scoperta di questo impianto inserito in una spettacolare cornice naturalistica di Acqua Campus Natura (24 maggio); con FIAB Bologna – Monte Sole Bike Group per “Pedalando nell’Italia disegnata dall’acqua, lungo la via del CER" (26 maggio); e insieme agli studenti, associazioni agricole ed i Consorzi di bonifica, tracceremo la "Waterway Way Plasticfree" (18/26 maggio).

Si partirà con un’anteprima: la due-giorni (16 e 17 maggio) in cui saranno illustrati i risultati di RESERVOIR, progetto dei laboratori del CER in collaborazione con il Consorzio Pianura di Ferrara e le Università di Padova e Pavia, ma che vede anche la partecipazione di accademie spagnole, turche e giordane. Il progetto RESERVOIR è destinato a condizionare le future scelte dei paesi del Mediterraneo, oggi alle prese con crisi idriche e risalita del cuneo salino.

“Queste ed altre iniziative in programma saranno l’occasione per conoscere e vivere la realtà del Canale Emiliano Romagnolo – commenta il presidente del CER Nicola Dalmontee del ruolo della Bonifica a sostegno essenziale delle produzioni e dell’economia del nostro territorio. Abbiamo puntato su format nuovi e consolidati per poter interessare tutta la comunità”.



- Scarica il programma dettagliato delle iniziative organizzate dal CER


Giovedi 16 maggio 9.30 /16.30 Meeting Reservoir

1


2

3


Giovedi 23 maggio

23 maggio fish day

Diapositiva1

Diapositiva2




slider-web-settimana-bonifica-2024-1920x580

CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
CONTATTACI

Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

CONTATTACI ORA