Anno Europeo del Patrimonio: l’arte di condividere Strade e Autostrade dell’Acqua - domenica 23 settembre

28 Ago 2018

Nell’ambito delle giornate europee del patrimonio promosse dal Consiglio d’Europa il CER organizza con il Museo del patrimonio Industriale di Bologna un tour guidato alla scoperta dei percorsi dell’acqua, dall’antica industria della seta sino alla gestione contemporanea dell’acqua per usi irrigui, civili ed industriali del sistema idrico del Canale Emiliano Romagnolo (CER), con visita alla mostra fotografica di Enrico Pasquali dei primi lavori di costruzione, tra gli anni 1950 e 1960. Il tour prosegue in bus per visitare due degli impianti più significativi del sistema CER che, dalla presa d’acqua sul Po, conducono l’acqua per 135 Km sino in Romagna per usi ambientali e produttivi.

Programma

Ritrovi: domenica 23 Settembre ore 15 in Piazza Malpighi, a Bologna oppure ore 15.15 al Museo del Patrimonio Industriale, Via della Beverara, 123.
Visite guidate alla mostra di Enrico Pasquali e alla sezione acque del Museo.
Proseguimento in bus all’impianto della Crevenzosa a Galliera e all’impianto del Palantone sul Po, Aperitivo al tramonto sul Po.
Rientro previsto per le ore 21.

Contatto telefonico e prenotazioni: l’iniziativa è gratuita, ma la prenotazione è necessaria entro le ore 13.00 di venerdì 21 settembre al tel. 051 6356611 o alla email: museopat@comune.bologna.it

Scarica il programma completo

CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
CONTATTACI

Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

CONTATTACI ORA