Documentari sull’Acqua all’Acqua Campus

20 Set 2016

Lunedì 19 Settembre Il CER ha ospitato presso l’Acqua Campus, il polo di ricerca scientifica del CER sul risparmio idrico e l’irrigazione di precisione, inaugurato il 28 giugno scorso a Mezzolara di Budrio, nel bolognese, una delle tappe della prestigiosa rassegna itinerante di film documentari Estate doc 2016 organizzata da D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna, alla sua VII edizione. Il tema è naturalmente l’acqua. E’ stato proiettato, alla presenza dell’autrice, la regista Enza Negroni, ‘LE ACQUE DELL'ANIMA - In viaggio con BJORN LARSSON NEI PAESAGGI EMILIANI’, prodotto da Movie Movie.

Il Diario di Björn Larsson è un viaggio geografico nel territorio bolognese che segue il percorso delle acque. Bologna, città di canali nascosti e sotterranei, antica capitale della seta rappresenta, nel viaggio dello scrittore svedese una tappa di un itinerario che inizia sull’appennino bolognese e si conclude nella bassa, nei pressi di Budrio, seguendo il flusso e il movimento delle acque. Ma l’itinerario, oltre che geografico, è anche di tipo interiore e letterario: ogni frammento di paesaggio è un possibile luogo di esplorazioni letterarie e di ambientazioni fantastiche e delinea percorsi che spaziano tra generi di scrittura conosciuti, a volte inattesi e pieni di suggestioni.

La visione del documentario è stata preceduta da una visita all’Acqua Campus, alla presenza di una rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Budrio. Sono state illustrate le tecnologie e le ricerche più avanzate sull’innovazione in irrigazione a cura degli esperti del CER.

CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
CONTATTACI

Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

CONTATTACI ORA