Settimana Nazionale della bonifica ed irrigazione - dal 25 settembre al 3 ottobre

15 Set 2021

UNA SETTIMANA CON IL CANALE EMILIANO ROMAGNOLO: INCONTRI, VISITE E UNA BICICLETTATA DA BOLOGNA ALL’IMPIANTO DI PIEVE DI CENTO

Numerosi eventi dal 25 settembre per la Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione: domenica 3 ottobre l’iniziativa ‘BiciclettiAMO’ da piazza Maggiore di Bologna in bici fino all’impianto di Pieve di Cento

23 Settembre 2021 – In occasione della Settimana nazionale ANBI della bonifica e dell’irrigazione il CER, Canale Emiliano Romagnolo - una delle più importanti opere idrauliche italiane e riconosciuto Centro di ricerca di eccellenza a livello europeo per lo studio del risparmio idrico– promuove una serie di interessanti iniziative (tra cui una biciclettata in collaborazione con la FIAB), per far conoscere alla comunità le funzioni e le caratteristiche del Canale e soprattutto far apprezzare i paesaggi suggestivi disegnati armoniosamente tra le colture di pregio della nostra pianura.

Ricco il calendario da domenica 25 settembre a domenica 3 ottobre: sarà possibile visitare gli impianti idrovori del CER: ‘Pieve di Cento’, nel comune di Castello d’Argile in provincia di Bologna, ‘Savio’ nel comune di Mensa di Ravenna, ‘Volta Scirocco’ nel comune di Mandriole di S. Alberto, in provincia di Ravenna.

Gli impianti si potranno visitare su appuntamento, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17: per fissare una visita telefonare agli impianti o Nicola Bianconi: (cell. 335 5985468). Sempre su richiesta sarà possibile visitare Acqua Campus a Budrio, in provincia di Bologna: il moderno centro sperimentale e progettuale per la ricerca in cui vengono impiegate le più moderne e avanzate tecnologie a beneficio dell’innovazione in campo irriguo e un centro dimostrativo per le più aggiornate tecniche per la distribuzione della risorsa idrica per le imprese del territorio e per i consorzi di bonifica associati ad ANBI.

Per informazioni contattare Gioele Chiari (cell. 349 7504961).

Domenica 25 settembre sarà la volta del workshop : ‘Disegnando ed esplorando l’Oasi di Volta Scirocco’, un viaggio tra le ricchezze ambientali nell’area della Traversa di Volta Scirocco Via Gattolo Inferiore, a Mandriole di Sant’Alberto, in provincia di Ravenna. L’Oasi - compresa nel perimetro del Parco Regionale del Delta del Po, stazione “Valli di Comacchio” e che ricade sia nella Zona Umida di Importanza Internazionale “Lido di Magnavacca” sia nel perimetro del proposto Sito di Interesse Comunitario - è un’area naturalistica alimentata dal CER adiacente ad una delle opere idrauliche più rilevanti e strategiche realizzate dal Consorzio negli anni ’50 del Novecento, nei pressi di Ravenna, sul fiume Reno.

La disegnatrice Simo Capecchi, da anni collaboratrice della rivista ‘Dove’, seguirà direttamente i partecipanti, mentre i ricercatori di Cestha racconteranno le specifiche ambientali dell’Oasi, luogo di grande attrazione naturalistica: il personale del Consorzio illustrerà invece le caratteristiche tecniche e funzionali dell’impianto della Traversa.

Martedì 28 settembre ad Acqua Campus – in Via Ronchi 4 Mezzolara di Budrio (Bo) si terrà l’incontro ‘I Cambiamenti climatici: difesa dalle gelate’: un convegno tecnico con gli agronomi del Canale Emiliano Romagnolo per capire come affrontare le problematiche connesse agli effetti del clima. Venerdì 1° ottobre verranno avviati ufficialmente i lavori di adeguamento funzionale dell’Impianto Palantone di Salvatonica di Bondeno, in provincia di Ferrara, cuore pulsante del CER e impianto principale sul Po.

Il cambiamento climatico e la siccità sempre più pronunciata infatti hanno reso il Canale Emiliano Romagnolo ancor più importante e strategico per l’agricoltura, gli usi civili, industriali e l’ambiente dell’Emilia-Romagna.

Con i lavori l’impianto di Palantone diventerà ancora più sicuro. L’evento è ad invito alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, di ANBI e di numerosi portatori di interesse.

Domenica 3 ottobre si svolgerà l’ultima iniziativa, aperta a tutti i cittadini e le cittadine – realizzato dal CER in collaborazione con la FIAB di Bologna Monte Sole Bike Group -BiciclettiAMO’ fino all’Impianto di Pieve di Cento’. La biciclettata partirà da piazza Maggiore a Bologna e porterà, attraverso un percorso di grande interesse, all’impianto del CER a Pieve di Cento. L’escursione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.

La partenza è alle 9.30 da piazza Maggiore a Bologna: l’arrivo alle 11,30 circa all’impianto Pieve di Cento, dove ci sarà una visita guidata. Rientro nel primo pomeriggio in treno o in bicicletta. Per l’accesso all’impianto è richiesto il Green pass. Tutte le iniziative e le visite verranno realizzate nel rispetto delle norme anti Covid e dei protocolli di sicurezza.

Andrea Gavazzoli

Relazioni Esterne Stampa

CANALE EMILIANO ROMAGNOLO

Scarica il programma

CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
CONTATTACI

Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

CONTATTACI ORA