Faldanet

Piattaforma per la gestione dei dati di rilevamento falda ipodermica o superficiale della Regione Emilia Romagna gestita dal CER.

Per consultare i dati consulta la mappa.

In questo software, realizzato da ALTAVIA, sono presenti un ambiente d’immissione dati, quello di gestione della manutenzione delle stazioni e l’ambiente di visualizzazione pubblica del dato. E’ stata sviluppata anche un’applicazione visualizzabile con smartphone e tablet che serve ai rilevatori per immettere i dati di lettura direttamente in campagna. È disponibile una pagina pubblica dove tutti gli utenti possono visualizzare la carta di estensione del livello medio della falda (mediante la carta dei suoli in scala 1:50.000) e la localizzazione delle stazioni attive.

Nella carta il livello di falda è visualizzato in base alle classi utilizzate dal CER per i consigli irrigui e mostra gli ultimi dati rilevati. È quindi una mappa costantemente aggiornata alla situazione del momento. La classe “Dato assente” (poligoni rossi) significa che per queste zone non esiste una stazione di riferimento (frequente nelle zone di valle alluvionale dove la posa e la manutenzione delle stazioni è difficile) oppure che la stazione è in manutenzione e quindi i dati sono temporaneamente non disponibili. Cliccando sulla stazione d’interesse oppure su un poligono l’utente visualizza le letture dell’anno in corso e un grafico che rappresenta l’andamento della falda comparato ai dati di precipitazione. Cliccando su dati storici può visualizzare il grafico per tutto il periodo di attività della stazione.

Vai al portale

CANALE EMILIANO ROMAGNOLO

CONTATTACI

Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

CONTATTACI ORA