TRA TECNOLOGIA AVANZATA, FORMAZIONE E GESTIONE INTELLIGENTE DELL’ACQUA A 360 GRADI: I CONSORZI DI BONIFICA A MACFRUT 2023
Le iniziative che si svolgeranno presso lo stand ANBI-CER a Rimini dal 3 al 5 maggio
Cambiamenti climatici e soluzioni concrete per la mitigazione della siccità, tecnologia avanzata per un migliore e consapevole utilizzo della risorsa idrica, aggiornata formazione tecnico-scientifica e partecipazione costante allo stand delle giovani generazioni coinvolte in percorsi ludico-educativi. È questo, in sostanza, il nutrito programma di iniziative che ANBI, con il sinergico contributo organizzativo di ANBI Emilia-Romagna e del Canale Emiliano Romagnolo – anche per la realizzazione dell’area espositiva dinamica Acqua Campus – ha pianificato per questa edizione di Macfrut 2023, che si terrà alle Fiere di Rimini da mercoledì 3 a venerdì 5 maggio. Il calendario prevederà, tra gli altri appuntamenti, alcuni rilevanti momenti di scambio e confronto propositivo con istituzioni ed esperti.
Si parte mercoledì 3 maggio con il “SALOTTO BLU. RISORSA IDRICA”, importante incontro alle ore 12, moderato dal giornalista Andrea Gavazzoli presso il World Coffee, che vedrà protagonisti ANBI e alcuni tra i maggiori esponenti della governance dell’acqua e delle Istituzioni ad essa afferenti – partecipano infatti, tra gli altri: Francesco Vincenzi, Presidente ANBI; Alessandro Bratti, Segretario Generale ADBPO-Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po; e rappresentanti di Governo, Istituzioni Parlamentari Nazionali, Regionali, Universitari, Istituti di Ricerca Pubblica.
Giovedì 4 maggio alle ore 13 da segnalare la presentazione di “CLIMAX PO – PROGETTO LIFE”, in cui interverranno: Francesco Tornatore, Dirigente Settore Progetti Strategici ed Internazionali ADBPO; e Caterina Truglia, Vicedirettrice ANBI. A seguire, alle ore 14, “GOCCIA VERDE: SOSTENIBILITÀ, GESTIONE RISORSA IDRICA, MANUALE CERTIFICAZIONE”, evento di cartello della seconda giornata organizzato da ANBI e che vedrà la relazione di Adriano Battilani, Segretario Generale IE-Irrigants d’Europe; e la tavola rotonda, moderata dal direttore generale di ANBI Massimo Gargano, con gli interventi del professor Attilio Toscano, UNIBO-Università di Bologna; Francesco Pugliese, direttore di IBF; Nicola Dalmonte, presidente del CER; Vito Busillo, presidente di ANBI Campania; Adriano Aldrovrandi, presidente di UNAPERA; e, infine, il presidente di ANBI Francesco Vincenzi che effettuerà le conclusioni dell’incontro. Infine, alle ore 16:30, “IRRIGAZIONE E SERVIZI ECOSISTEMICI: APPROCCI DI STIMA VERSO UN QUADRO NORMATIVO A COMPENSAZIONE DEI BENEFICI FORNITI” che vedrà, tra gli interventi in programma, anche quello di Raffaella Zucaro, direttrice generale del CER e coordinatrice di ANBI Emilia-Romagna.
L’ultima giornata, quella di venerdì 5 maggio, si aprirà alle ore 10 con “ACQUA DA MANGIARE - FOOD MOOD” con la presentazione dei dati sulle nuove tendenze alimentari dei giovani e in cui interverrà, tra gli altri, la professoressa Margherita Dall’Asta, docente presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali di UNICATT-Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza; in chiusura, alle ore 11:30, “I Life, ESPERIENZE A CONFRONTO”, approfondimento sui progetti LIFE realizzati dai Consorzi di bonifica dell’Emilia-Romagna e su alcuni dei relativi esiti positivi ottenuti.
Tutti gli appuntamenti per gli interessati sono consultabili sui portali di ANBI e, nei giorni della fiera, sui canali social di ANBI, ANBI Emilia-Romagna e CER.
CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
CONTATTACI
Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.