AGRIVOLT-ER
Il progetto in breve
Agrivolt-ER nasce con l’obiettivo principale di far avanzare la ricerca necessaria allo sviluppo di impianti agrivoltaici (AV) sostenibili, in cui l’attività principale sia quella agricola e la produzione di elettricità sia ad essa complementare, in modo da poter produrre energia limitando il consumo di suolo e aumentare il risparmio idrico grazie all’ombreggiamento della coltura dato dai pannelli fotovoltaici. La realizzazione di prove sperimentali di coltivazione in impianti AV avanzati e l’utilizzo di sistemi di monitoraggio IoT permetterà di validare un sistema di supporto alle decisioni che verrà utilizzato per modulare le scelte agronomiche e la gestione delle infrastrutture PV in modo sinergico, al fine di massimizzare l’uso del suolo, minimizzare eventuali riduzioni di produzione, preservare la qualità del suolo, e aumentare l'efficienza d'uso delle risorse idriche grazie all’ombreggiamento.
Agrivolt-ER contribuirà alla decarbonizzazione del settore agricolo promuovendo l’utilizzo dell’elettricità attraverso lo sviluppo di comunità energetiche, l’autoconsumo delle industrie agroalimentari e dei consorzi di bonifica.
Gli obbiettivi
- Identificazione aree idonee allo sviluppo di impianti AV sul territorio regionale;
- Modulare le scelte agronomiche e la gestione delle infrastrutture fotovoltaiche per massimizzare le produzioni agricole tramite DSS.
- Incentivate l’utilizzo dell’elettricità attraverso lo sviluppo di comunità energetiche e l’autoconsumo.
Il ruolo del CER
Il CER collaborerà nello studio dei KPI (Key Performance Indicators) dei sistemi agrivoltaici e sarà responsabile riguardo la definizione della riduzione dei consumi idrici e la messa a punto dell'irrigazione di precisione sotto pannelli agrivoltaici. Contribuirà alle valutazioni sul coinvolgimento dei consorzi di bonifica e agli studi di fattibilità delle comunità energetiche.
Inoltre si occuperà dello studio di fattibilità della captazione e del trattamento con UV delle acque meteoriche per il riuso irriguo.
Fonte di finanziamento: PSR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027
Finanziamento totale: € 691.247,32
Finanziamento ricevuto dal CER: € 88.500
Durata prevista: durata di 30 mesi, 12/10/23 - 12/04/26
Capofila: Università Cattolica del Sacro Cuore (CRAST)
Partner: Consorzio di bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano Romagnolo, Ri.Nova Società Cooperativa - CRPV LAB, Citimap Societa' Consortile A R.L., AESS Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile.
Link utili
Aggiornato il: 23 luglio 2024
Vedi i nostri servizi
CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
CONTATTACI
Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.