FOCUS ACQUA
Il progetto in breve
Ricerca, innovazione e monitoraggio ambientale sono strumenti fondamentali per affrontare i cambiamenti climatici e garantire la sostenibilità dell'agricoltura.
I risultati della ricerca vanno tuttavia valorizzati e costantemente disseminati per favorirne una più larga implementazione possibile. Da queste necessità è nato Focus Acqua, un forum permanente aperto a tutti gli stakeholder della filiera dell’acqua in agricoltura. Obiettivo di questa neonata community è di identificare e disseminare le principali innovazioni per la produttività e sostenibilità in agricoltura.
Il lancio di Focus ACQUA rappresenta un passo significativo per il settore irriguo nel percorso per affrontare le crescenti sfide poste dai cambiamenti climatici, in un contesto in continua evoluzione caratterizzato da eventi estremi e variazioni imprevedibili. Grazie a Focus Acqua è stato possibile realizzare eventi, workshop, seminari e produrre materiale didattico attraverso le più recenti tecnologie e piattaforme media.
Gli obbiettivi
- Massimizzare la diffusione delle innovazioni sviluppate in precedenti progetti di ricerca e Gruppi Operativi per l’Innovazione finanziati dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna;
- Facilitare la fruizione di software e DSS per il risparmio idrico, la fertirrigazione e la scelta dell’impianto irriguo più adatto a determinate condizioni aziendali/colturali;
- Rafforzare la conoscenza sulle tecnologie legate all’irrigazione, rivolgendosi ai produttori agricoli, ai tecnici delle OP ed alla Pubblica Amministrazione, come un'unica “filiera di conoscenza”.
Il ruolo del CER
Per raggiungere gli obbiettivi del progetto, il CER ha sviluppato azioni dimostrative e informative che in maniera efficace hanno potuto raggiungere i singoli agricoltori, favorendo la più ampia implementazione delle innovazioni prodotte.
Questo sarà possibile anche grazie al coinvolgimento diretto degli agricoltori che negli anni hanno partecipato ai progetti di ricerca, adottandone in prima persona le soluzioni. Questi “pionieri” dell’innovazione saranno in prima persona essi stessi prova della fattibilità degli interventi e dell’effettiva efficacia delle soluzioni proposte.
Fonte di finanziamento: PSR Emilia Romagna 2014-2020
Finanziamento totale: € 99,758.30
Durata prevista: 15 mesi, 01/09/2023 -30/11/2024
Link utili
intervista a RAFFAELLA ZUCARO, direttrice generale CER-Canale Emiliano Romagnolo
intervista ad ALESSIO MAMMI, assessore Agricoltura e Agroalimentare Regione Emilia-Romagna
Presentazioni CTS
L’innovazione, la formazione e la consulenza per il settore agricolo ed agroalimentare dell'Emilia Romagna
La PAC 2023-2027 per l’uso efficiente dell’acqua e la ricerca in agricoltura
LUIGI BISI - PRESIDENTE CONSORZIO DI BONIFICA DI PIACENZA
FRANCESCO CAVAZZA - CONSORZIO DI BONIFICA PER IL CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
DOMENICO SOLIMANDO - CONSORZIO DI BONIFICA PER IL CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
CRISTIAN TOMMASI - ETG SRL
GIUSEPPE GIARDINA - IRRITEC
LEONARDO GIORGI - CONSORZIO DI BONIFICA DELLA ROMAGNA
MARIANNA FERRIGNO - CREA
ATTILIO TOSCANO - DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TENCNOLOGIE AGROALIMENTARI
RAFFAELLA ZUCARO - CONSORZIO DI BONIFICA PER IL CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
Aggiornato il: 29 agosto 2024
Vedi i nostri servizi
CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
CONTATTACI
Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.