INNOVA.KIWI

Il CER, all'interno del progetto, è chiamato a sviluppare l'azione 1.

L’azione prevede di studiare gli effetti di due regimi di irrigazione sui meccanismi di crescita del frutto di due cultivar di Actinidia a polpa gialla, Jintao e Jinyan.

Task 1 – Messa a punto di un bilancio idrico-nutrizionale per la coltura intensiva del kiwi giallo negli areali produttivi emiliano romagnoli. Dall’elaborazione dei dati storici di più annate, verranno definite le sommatorie gradi giorno, calcolate rispetto allo zero termico della coltura, delle fenofasi tipiche del ciclo vegetativo corrispondenti ai cambi dei coefficienti colturali (Kc): verrà così determinato un modello di accrescimento del kiwi giallo. Verranno definiti i Kc, la profondità dell’apparato radicale, la risposta alla falda ipodermica e le soglie di intervento irriguo in funzione della sensibilità della coltura agli stress idrico-nutrizionali e dell’impianto irriguo adottato, sulla base di ricerca bibliografica e precedenti sperimentazioni, in collaborazione CER-Unibo.

Task 2 – Prove in campo agronomiche e tecnologiche irrigue.

Verrà impostata una prova di irrigazione gestita con la versione beta del DSS IRRINET del CER per il kiwi giallo, confrontando 3 livelli di restituzione idrica, una tesi statica pari al 100% dei consumi, una tesi dinamica variabile durante il ciclo colturale in funzione delle fasi maggiormente sensibili agli stress idrici individuati mediante rilievi fisiologici puntuali in campo, una tesi aziendale (gestione tradizionale operata dal frutticoltore).

Al fine di monitorare le condizioni in loco del clima e del suolo saranno installate centraline dotate di sensori wireless per il rilievo dei parametri ambientali, (temperatura, umidità relativa, radiazione, vento, deficit di pressione di vapore e evapotraspirazione) dell’umidità del suolo e del volume di adacquamento, integrata in un sistema di IoT al fine di migliorare il consiglio irriguo stimato da IRRINET mediante protocolli di comunicazione web api. CER si farà carico delle raccolte sperimentali, dei rilievi produttivi, di pezzatura e sostanza secca.

Unibo si occuperà dei rilievi eco-fisiologici: scambi gassosi (conduttanza stomatica, traspirazione e fotosintesi netta) della singola foglia oltre che il potenziale idrico del fusto, della foglia e del frutto. In questo modo ci si propone di caratterizzare gli andamenti giornalieri e stagionali della risposta all’ambiente delle differenti cv prese in esame oltre che gli andamenti dei differenziali di potenziali idrici all’interno della pianta e frutto nel kiwi in risposta a differenti regimi di irrigazione. L’accrescimento del frutto, il peso fresco e secco del frutto saranno monitorati durante le diverse fasi fenologiche mediante fruttometri ad altra precisione, calibrazioni, e rilievi distruttivi. Queste osservazioni andranno ad integrare il monitoraggio delle condizioni idriche del suolo (CER) e delle principali variabili ambientali.

Parallelamente alla prova nell’azienda pilota, il modello idrico-nutrizionale del DSS IRRINET verrà validato presso altre aziende afferenti al gruppo JINGOLD, a confronto con la pratica aziendale, monitorando le condizioni climatiche, l’umidità del suolo e le curve di crescita in diametro e peso dei frutti. Verranno eseguiti rilievi produttivi e qualitativi dei prodotti conferiti, in funzione dei due trattamenti irrigui.

Task 3 – Validazione delle curve di assorbimento dei principali elementi nutritivi per il DSS Fertirrinet

In 5 momenti della stagione, Unibo effettuerà campioni di vegetazione (foglie, tralci e frutti) per le analisi di N, P, K e microelementi, per la definizione delle curve di assorbimento funzionali all’individuazione dei parametri nutritivi da inserire nel database del sistema esperto Fertirrinet del CER, integrato nel DSS Irrinet per il calcolo dei fabbisogni giornalieri di N, P e K da apportare in fertirrigazione. Il DSS Fertirrinet è già previsto nei Disciplinari di Produzione Integrata delle Regione Emilia-Romagna.

A fine progetto la coltura del kiwi giallo verrà inserita in via definitiva nel DSS irrinet/fertirrinet

Nel secondo anno, il DSS IRRINET verrà testato su larga scala e stimato il risparmio idrico conseguente all’uso del DSS rispetto alle gestioni aziendali.

Progetto finanziato da:

Inizia il: 02 Maggio 2022

Finisce il: 31 Dicembre 2023

Aggiornato il: 27 Giugno 2023

CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
CONTATTACI

Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

CONTATTACI ORA