L’efficacia e l’efficienza della pratica irrigua, diffondendo l’innovazione nell’irrigazione

ACQUA CAMPUS

Acqua Campus è un polo all’avanguardia dedicato al trasferimento dell’innovazione alle imprese che operano in agricoltura.
Due sono le sue anime: ricerca e dimostrazione. Acqua Campus è costituito infatti da un moderno centro per le ricerche irrigue e un centro dimostrativo delle tecnologie di eccellenza per la distribuzione aziendale e consortile delle acque irrigue.

Le ricerche effettuate ad Acqua Campus tendono a individuare tutte le principali innovazioni che possono interessare i temi più sensibili dell’agricoltura irrigua moderna e futura.

AREA RICERCHE IRRIGUE

AREA RICERCHE IRRIGUE

15 ettari, 30 campi sperimentali, un laboratorio analitico all’avanguardia, un’aula didattica multimediale, il tutto gestito da personale altamente qualificato, supportato dalla strumentazione più avanzata nel settore della ricerca irrigua.

AREA DIMOSTRATIVA TECNOLOGIE IRRIGUE

AREA DIMOSTRATIVA TECNOLOGIE IRRIGUE

Il CER, con il finanziamento della Regione Emilia Romagna e il contributo delle aziende costruttrici di dispositivi irrigui, ha varato il progetto divulgativo e comunicativo Area dimostrativa delle attrezzature irrigue di ACQUA CAMPUS.

Rettangolo 407.png

VISITA ACQUA CAMPUS

Dal marzo a novembre il C.E.R. offre ai tecnici operanti nel settore dell’irrigazione ed agli agricoltori la possibilità di visitare l’Area dimostrativa delle Attrezzature Irrigue.

SCOPRI

AREA RICERCHE IRRIGUE

15 ettari, 30 campi sperimentali, un laboratorio analitico all’avanguardia, un’aula didattica multimediale, il tutto gestito da personale altamente qualificato, supportato dalla strumentazione più avanzata nel settore della ricerca irrigua, per coniugare la ricerca sperimentale in campo, la dimostrazione dei risultati e la formazione.

15 ETTARI DI TERRENO

30 CAMPI SPERIMENTALI

LABORATORIO ANALITICO

AULA DIDATTICA MULTIMEDIALE

PERSONALE QUALIFICATO

AREA DIMOSTRATIVA
TECNOLOGIE IRRIGUE

Il CER, con il finanziamento della Regione Emilia Romagna e il contributo delle aziende costruttrici di dispositivi irrigui, ha varato il progetto divulgativo e comunicativo Area dimostrativa delle attrezzature irrigue di ACQUA CAMPUS, con lo scopo di:

  • realizzare una struttura tecnica espositiva a valenza nazionale, in cui siano collocate le più importanti ed innovative attrezzature irrigue per le colture più diffuse in Italia
  • ideare, pianificare e condurre un progetto di comunicazione mirato ai tecnici, ai rivenditori, al personale della pubblica amministrazione e delle associazioni agricole, ma, sopratutto, ai produttori agricoli, per accrescere la cultura tecnologica irrigua.


Il progetto ha avuto inizio nel 1989, con la realizzazione del Campo mostra delle attrezzature Irrigue presso l’azienda dimostrativa del CER sita nel comune di Budrio, in provincia di Bologna.

PER VISITARE IL CAMPO È POSSIBILE CONTATTARE:

Gioele Chiari presso Consorzio CER
Tel. 051 42.98.811 - 3497504961
Email: chiari@consorziocer.it

VISITA ACQUA CAMPUS

Da marzo a novembre il C.E.R. offre ai tecnici operanti nel settore dell’irrigazione ed agli agricoltori la possibilità di visitare il “Area dimostrativa delle Attrezzature Irrigue”.
Il campo è aperto a tutti nelle date indicate e la visita guidata avrà inizio alle ore 9,30. Sarà possibile visitare, senza alcun preavviso, la struttura dimostrativa più completa in campo irriguo della Regione. Si troveranno in esposizione i modelli di erogatori (gocciolatori e spruzzatori) e di ali gocciolanti più diffusi sul mercato, linee a pioggia con relativi irrigatori, apparecchiature per il pompaggio, filtraggio e fertirrigazione, semoventi di ultima generazione e pivot. Per i tecnici dei consorzi di bonifica è disponibile una apposita area “Reti di consegna” dove sono presenti le tecnologie dedicate alla gestione dell’acqua irrigua.

In caso di tempo incerto è consigliabile contattare telefonicamente il personale addetto per verificare l’effettiva apertura del campo

Rettangolo 405.png

OPEN DAY ACQUA CAMPUS

Non sono previsti open days

VIENI A TROVARCI