CER-Co.Pro.B, accordo per l’irrigazione intelligente a sostegno della filiera nazionale della barbabietola da zucchero

28 Giu 2023


Innovative strategie per una gestione consapevole e sostenibile della risorsa acqua a beneficio di una delle colture tipiche più importanti per il territorio e il suolo italiani

28 Giugno 2023 – Importante accordo per la ricerca e la sperimentazione sottoscritto dal CER-Canale Emiliano Romagnolo e Co.Pro.B-Cooperativa Produttori Bieticoli, all’insegna di una collaborazione tra i due enti che vedrà lo sviluppo di un progetto sperimentale finalizzato alla messa a punto di strategie innovative per l’irrigazione sostenibile della barbabietola da zucchero. La firma, avvenuta a Budrio (BO), presso la sede di Acqua Campus – polo di studi tecnico-scientifici del CER targato ANBI – è stata sottoscritta dal presidente del CER, Nicola Dalmonte e dal presidente di Co.Pro.B, Claudio Gallerani.

Le ormai ben note condizioni di instabilità idro-climatica, che generano scenari di costante imprevedibilità, richiedono infatti l’esigenza di un cambio di paradigma che sposti il focus da una gestione in asciutta della coltura ad una gestione irrigua consapevole e sostenibile, per consentire il mantenimento delle necessarie condizioni di umidità del suolo sufficienti anche nelle annate più siccitose. L’intesa tra le due realtà si dipana nello sviluppo di un progetto triennale nel quale saranno presi in esame nuovi sistemi irrigui per massimizzare la resilienza della coltura ai cambiamenti climatici, incrementando la produttività dal punto di vista quali-quantitativo all’interno del bacino bieticolo che si snoda tra Emilia-Romagna e Veneto, di vastità pari a 33 mila ettari. Tra le soluzioni che verranno prese in esame, oltre all’implementazione di IRRIFRAME (progetto di irrigazione intelligente di ANBI con il coordinamento tecnico-agronomico CER), sono previste nuove tecniche di pacciamatura (operazione di ricopertura del terreno con uno strato di materiale organico o biodegradabile per minimizzare le perdite d’acqua dal suolo per evaporazione), microirrigazione e fertirrigazione, che, oltre ad un minor utilizzo di risorsa idrica, consentiranno benefici per la redditività della coltura stessa.

Co.Pro.B è l’unica filiera di zucchero 100% italiano. Nata nel 1962 in Emilia-Romagna, in oltre sessant’anni di attività si è consolidata sul mercato nazionale, incrementando il proprio bacino associativo (4550 aziende) e affermandosi come unico produttore cooperativo di zucchero in Italia, grazie ad una produzione di 200 mila tonnellate l'anno, effettuata negli stabilimenti di Minerbio (BO) e Pontelongo (PD).

Foto allegate: alcune immagini del presidente del CER, Nicola Dalmonte insieme al presidente di Co.Pro.B, Claudio Gallerani, in occasione della firma della convenzione

Foto_CER_002_-_Dalmonte_Gallerani

Foto_CER_003_-_Gallerani_Dalmonte

CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
CONTATTACI

Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

CONTATTACI ORA