“ENRICO PASQUALI, UNO SGUARDO SULLA SUA TERRA” Martedì, 13 febbraio 2024 ore 17.00

12 Feb 2024




Presentazione libro

“ENRICO PASQUALI, UNO SGUARDO SULLA SUA TERRA” - Martedì, 13 febbraio 2024 ore 17.00 - Sala Conferenze MAMbo - Sede Museo d'Arte Moderna di Bologna - Via Don Minzoni, 14 - Bologna

Il libro raccoglie 50 immagini scattate dagli anni '50 agli anni '90, molte delle quali scelte dal reportage sul CER a testimonianza dell'importanza che riveste l'opera per lo sviluppo del territorio regionale. Documentare le opere, raccontare il CER significa esaltare la capacità e la dedizione di amministratori, progettisti, tecnici, impiegati e rendere omaggio alle migliaia di anonimi operai che hanno reso possibile un’impresa epica, ancora oggi tra le più importanti opere idrauliche italiane. Parliamo del fotografo bolognese Enrico Pasquali che più di tutti ha fotografato il suo territorio, da Savigno a Medicina, da Castel Del Rio a Castel Guelfo, con escursioni in Romagna e nel Ferrarese: autodidatta, cresciuto negli studi di Bologna e diventato poi un fotografo di fama internazionale.

Il libro è stato realizzato in collaborazione con: Regione Emilia Romagna, CER, Comune di Medicina, Comune di Castel Guelfo, Cineteca di Bologna e la Famiglia Pasquali. Editore Danilo Montanari.



****

Saluti di benvenuto:

direttore del Mambo

Lorenzo Balbi

Intervengono:

curatori

Lorella Grossi e Mario Cerè

autori

Angela Madesani e Franco Farinelli

presidente del CER

Consorzio di bonifica di II grado per il Canale Emiliano Romagnolo

Nicola Dalmonte

Conclude:

Assessore alla Cultura e al Paesaggio

Regione Emilia-Romagna

Mauro Felicori

****

CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
CONTATTACI

Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

CONTATTACI ORA