NATIONAL GEOGRAPHIC e CER. Una intervista a Paolo Mannini, Direttore del CER

17 Lug 2018

Acqua, istruzioni per l’uso”, questo il titolo dell’articolo di Valerio Gualerzi pubblicato sul numero di luglio 2018 di National Geographic. Paolo Mannini, Direttore del CER, ricorda che nel 2017 “La carenza di pioggia è stata drammatica in tutta l’Emilia-Romagna. E’ mancata per mesi, con un totale che nel periodo colturale è risultato di appena 300 millimetri, meno che in Israele. Ciò nonostante anche nel 2017 siamo riusciti sempre a prelevare acqua dal Po. Senza mai un giorno di sospensione, garantendo quanto necessario ai consorzi di bonifica associati”.
Il territorio servito dal CER non è una zona qualsiasi, ma il più grande polo europeo della coltivazione di frutta e verdura, scrive Gualerzi, e nel concreto, per tradurre in fatti le parole ricorrenti nel Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici adottato dal Ministero dell’Ambiente, “vale la pena guardare come il CER e altre realtà industriali, agricole e amministrative dell’Emilia Romagna si stanno preparando al futuro che ci aspetta”.
National Geographic Italia, “Acqua, istruzioni per l’uso. Un anno dopo la grande siccità del 2017. Viaggio nell’Italia che sta cambiando per non rimanere a secco”, luglio 2018

CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
CONTATTACI

Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

CONTATTACI ORA