News

Trafoon training workshop

20 Apr 2016

Il 27 Maggio si terrà a Bologna il Trafoon Training Workshop - La gestione dell’acqua nella coltivazione dei prodotti orticoli, organizzato dalla Prof.ssa Diana Di Gioia del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna.

Il workshop tratterà il tema della gestione idrica sotto molteplici punti di vista: economico, dell’efficienza d’uso e della qualità, con focus sulle nuove tecniche irrigue. A testimonianza dell’alto valore aggiunto che la ricerca può portare all’impresa, al workshop interverranno anche un’azienda produttrice in regime biologico e un rappresentante del CER, il Canale Emiliano Romagnolo, una delle più importanti opere idrauliche italiane.

Il workshop è rivolto a coloro che vogliono conoscere e adottare metodi, tecniche e strumenti innovativi per acquisire un vantaggio competitivo strategico del proprio business, e a tutti gli studenti e ricercatori interessati all’innovazione scientifica e tecnologica sul tema della gestione idrica. Il workshop si inserisce all’interno del Progetto Trafoon, nato nel 2013 dalla collaborazione di 30 istituti di ricerca europei, agenzie di trasferimento tecnologico e associazioni di PMI.

Trafoon si propone come soggetto in grado di fornire, alle piccole e medie imprese, aggiornamenti sulle soluzioni tecnologiche disponibili per la conservazione, la tutela, la gestione, l’innovazione e lo sviluppo di alimenti tradizionali (frutta e olive, cereali, verdure e funghi, pesce) in Europa. L’obiettivo del progetto è dunque fornire suggerimenti concreti per elevare il grado di competitività delle aziende.

Il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna si inserisce in questo contesto per l’attività di ricerca legata al settore degli alimenti vegetali.

Trafoon Training Workshop_Programma_12 04 16.pdf

CANALE EMILIANO ROMAGNOLO

CONTATTACI

Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

CONTATTACI ORA